Made in Sicily // Gufo design

 
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Questa è una terra che pullula di artisti. 

A proposito di artisti siciliani, (se non lo avete già fatto di leggere l’intervista alle creatrici di Orange Fiber ), vi presento oggi un brand unico nel suo genere e rigorosamente made in Sicily :

Gufo Design.

 
 
 

Chi c’è dietro Gufo Design?

GUFO è una creazione italiana ideata da Giuseppe Marino, graphic designer e creativo del web marketing, e Claudio Calvagna, designer e artista.

La nostra azienda si occupa di design in ogni sua forma, progettiamo e produciamo prodotti innovativi spaziando dall’abbigliamento all’arredo, puntando sempre a realizzare progetti e stili che si contraddistinguano in qualche modo dai soliti canoni.E’ per questo motivo che progettiamo prodotti su misura. Noi diamo la base al cliente che poi può modificarla a suo piacimento e con la propria fantasia. Unendo così due idee, la nostra e la loro, arriviamo a realizzare uno stile inimitabile.Infatti realizziamo anche occhiali su misura, sia per ciò che riguarda i colori, sia per ciò che riguarda il design della struttura dell’occhiale che può essere modificato su richiesta del cliente.

 
 
Come vi è venuto in mente di creare accessori in legno?
Giuseppe l’ideatore: ho visto gli occhiali indosso a Claudio quando ancora erano fatti con le piastrelle del parquet di legno. Da li ho subito pensato che sarebbe potuto nascere qualcosa di meravigliosamente grande. L’ambizione fa parte di me e un progetto ambizioso era quello che volevo. Così ho proposto a Claudio di fare le cose sul serio e abbiamo aperto una società che con tanta determinazione e coraggio sta portando dei risultati inaspettati.

A distanza di pochi mesi di attività il nostro progetto ha suscitato molto interesse e abbiamo stretto numerose collaborazioni con partner importanti, ma il nostro obiettivo è andare più in la di quanto ci aspettiamo.

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L’ecosostenibilià vi ha portato vantaggi per avviare il progetto?
Abbiamo iniziato disegnando le forme che ci piacevano, le abbiamo trasferite sul legno e le abbiamo create. Creandole abbiamo prestato attenzione a tre punti cruciali:

1. un nuovo design unico, alla moda e che si distingue dai suoi concorrenti;

2. realizzati a mano  con materiali biodegradabili ed eco-sostenibili;

3. massima cura e attenzione per i dettagli e la qualità complessiva del risultato.

Tutti i nostri occhiali sono equipaggiati solo con lenti di alta qualità, protezione 100% dai raggi UVA/UVB.

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L’ecosostenibilità è data dai materiali usati per la produzione e nello specifico :
 
  • occhiali da sole in bamboo, un materiale ben conosciuto per la sua resistenza.Tutti i nostri occhiali montano lenti polarizzate di altissima qualità che forniscono una protezione totale dai raggi UVA/UVB;

  • orologi da polso in legno d’acero canadese oppure cassa in acero e cinturino in tessuto, nylon, pelle o tartan;

  • abbiamo introdotto altre varianti tramite l’utilizzo di legni diversi come il koa, un originalissimo legno hawaiano che veniva usato per la creazione delle prime tavole da surf; l’ebano, prezioso e raffinato; lo zebrano, eccentrico e vistoso.
Quindi non si tratta solo di riciclo del legno, ma sopratutto della scelta del legno adatto al tipo di prodotto da realizzare.
 
 
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Cosa consigli a chi preferisce cercare lavoro lontano dalla propria terra, piuttosto che rimanerci e provare a cambiare le cose nonostante le difficoltà?
C’è una frase di un noto scrittore italiano, Giorgio Faletti, che rispecchia lo spirito del nostro progetto, come un tentativo coraggioso verso una strada difficile ma realizzabile.

“Il coraggio è anche avere la consapevolezza che l’insuccesso è comunque frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.”

Qualcosa sta cambiando in Sicilia. Le nuove generazioni, la diffusione di notizie virale tramite social, la maggiore informazione e cultura stanno facendo capire ai siciliani che abbiamo tutti gli strumenti per poter trasformare il nostro territorio in una miniera d’oro.

I paesaggi, la cucina, la tradizione fanno della Sicilia un luogo meraviglioso, e questa consapevolezza si sta diffondendo.
Il mio consiglio è quello di andarsene. Viaggiare, trovare ispirazioni fuori, studiare come vivono e lavorano gli altri paesi, capire e interpretare i giusti metodi di lavoro. E poi tornare per applicare ciò che di prezioso avete imparato a ciò che di prezioso avete nel vostro territorio.
Oltre ciò bisognare avere la tenacia dell’imprenditore, non mollare nè il primo mese, nè il primo anno. I successi arrivano dopo i sacrifici.
Gufo design oggi vanta oltre 200 rivenditori diffusi su tutto il territorio italiano e in 13 paesi del mondo come New York, Los Angeles, Washington DC, Mosca, Sidney, Dubai, Trondheim, Riyadh, e contiamo oltre 4.000 clienti soddisfatti.

Abbiamo partecipato a fiere del settore ottico e di abbigliamento durante l’ultimo anno a: Parigi, Berlino, New York e Stoccolma, per cui non mollare è stato gratificante.

 

Per scoprirne di più :

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Il 5 novembre non prendere impegni!

Ci vediamo a Milano per l’inaugurazione della nuova Gufo boutique

Immagine di copertina

 

 

 

 

 

 

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