Mele e cannella in torta

Non vado pazza per le mele, ma esiste un periodo dell’anno in cui, a casa mia, arrivano mele come se piovesse, e fare la torta di mele e cannella potrebbe essere una soluzione.

Tempo fà mi ero dilettata in tanti mini muffin alle mele, che in questa versione sono andati a ruba, nella versione torta invece no (non so perchè a mio marito la versione classica di torta non piace, la stessa identica cosa in muffin si, mah, vallo a capire).

Proprio quando non so dove metterle, ecco che arriva il dolce.

 

Mele e cannella

 

Questa versione di torta alle mele e cannella, è realizzata con poca cannella, in modo tale che, anche chi non ama la cannella (come la sottoscritta) riesce a mangiarla lo stesso. Viceversa se siete amanti della cannella potete raddoppiare la dose.

 

Ingredienti:

  • 3 uova

  • 150g di zucchero

  • 180g di burro

  • 180g di farina

  • 1 cucchiaino di cannella

  • 3 mele

  • 1 bustina di lievito

 

 

Montate le uova insieme allo zucchero, quando diventano chiare aggiungete le polveri (io non ho setacciato) la farina il lievito e la cannella. Continuate a mescolare senza smontare il composto.

Aggiungete il burro fuso (lasciatelo raffreddare) e la mela sbucciata(io la faccio a pezzetti piccoli che praticamente si sciolgono)

Rovesciare il composto in una teglia rotonda di circa 24cm, volendo si può ricoprire l’impasto con mele a fette sottili (addirittura io le ho lavate e affettate con la buccia )e spolverare con zucchero di canna prima di infornare. Cuocere in forno a 170° fino a cottura circa 40 min. Controllate con uno stuzzicadenti, se esce pulito e caldo la torta è pronta.

 

mele e cannella

 

Per usare le mele che avete in casa prima che diventino troppo mature vi consiglio questa ricetta qui, provate e non ve ne pentirete.

 

Non deve venire alta ma bassa e soffice, attenzione alla cottura altrimenti si sfiora la croccantezza!

...

You might also like

Leave A Reply

Your email address will not be published.